giovedì 27 settembre 2012

Torta di arance intere

Ecco il mio dolce di oggi!



Per questo dolce,ho preso l' idea da una ricetta di Donna Hay,cambiando e aggiustando qualcosa,secondo i miei gusti.

Ingredienti:



2 arance biologiche con buccia sottile
120 ml di olio di mais o riso
250 gr zucchero
3 uova
100 gr farina di mandorle
200 gr farina 00
15 gr cremor tartaro
5 gr bicarbonato di sodio
Questi ultimi 2 ingredienti,sono gli agenti lievitanti che si usavano una volta,come scrive anche il mitico Artusi



Ora prendiamo le arance,laviamole con cura,usando una spazzolina,e poi mettiamole in pentola con acqua e facciamole bollire per 30 minuti.
Scoliamole,lasciamole raffreddare,tagliamole a pezzi






Mettiamole nel robot e frulliamo



E continuiamo a frullare,aggiungendo le uova,l' olio,farina di mandorle,zucchero,farina e cremor tartaro e bicarbonato.Pochi secondi,ed è fatta!!



Versiamo in tortiera imburrata,oppure nel silicone unto d' olio o in piccoli stampini


Cuociamo nel forno a 160° per 50 minuti.
Intanto spremiamo il succo di un' arancia e aggiungiamoci circa 100 gr di zucchero ed un cucchiaino raso di amido di grano,mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo,portando ad ebollizione per pochi minuti.



Con questo sciroppo bagneremo la torta ancora calda di forno.


5 commenti:

  1. Che bellissima torta Claudia!! La proverò appena trovo delle arance che mi soddisfano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!è ancora presto per le arance,bisognerà aspettare almeno novembre-dicembre per averle abbastanza buone ...e italiane!

      Elimina
  2. L'ho fatta Claudia, è buonissima!!! Ho inserito la ricetta nel blog con un link che riporta alla tua ricetta.
    Buona domenica,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto ,Barbara,grazie!l' ho vista anche su Cook..

      Elimina
    2. Claudia, su cook non ho inserito il link al tuo blog perché non sapevo se ti avrebbe fatto piacere..dimmi tu se vuoi che lo metta..
      a presto
      Barbara

      Elimina