mercoledì 19 settembre 2012

Lasagne con gamberi,zucchine e mozzarella di bufala

  

Lasagne estive di Arabafelice:http://arabafeliceincucina.blogspot....-zucchine.html




( per 4-6 persone )


pasta fresca all'uovo per lasagne, comprata o fatta da voi (io ho usato la secca, sbollentata)

6 zucchine belle grosse

400 g di gamberi sgusciati, anche surgelati

400g circa di mozzarella di bufala

100 g circa di pesto di basilico

sale, pepe

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini piuttosto piccoli. Saltare i dadini in padella con poco olio, aggiungendo un po' d'acqua per farli stufare meglio. Alla fine, quando saranno teneri ma non sfatti, salarli leggermente.








Pulire i gamberi, se freschi, o scongelarli se congelati.

Se congelati ne occorrono circa 1 kg per averne 400 g puliti

Tagliare a pezzi con le mani la mozzarella di bufala facendola asciugare su carta da cucina.(La mia era vecchia di 3 giorni e già asciutta)



Ora in una pirofila foderata con carta forno fare uno strato di pasta fresca per lasagne del tipo da infornare, in alternativa dare una sbollentata preventiva ( importante: va assolutamente usata la pasta fresca. Quella secca non avrebbe il tempo di cuocere data la breve permanenza nel forno ed i pochi liquidi usati. Se proprio non avete scelta e avete a disposizione quella secca questa va sbollentata prima di essere utilizzata ) coprirlo con le zucchine a dadini, la mozzarella a pezzi, i gamberi tagliuzzati e il pesto qua e la'.



Alternare quanti strati si vuole, io ne ho fatti tre, pressando ciascuno con le mani perche' si compatti.



Finire con uno strato di condimento, lasciando per decoro dei gamberi interi.(Io ho aggiunto un pochino di acqua bollente di cottura della pasta)

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti, e servire tiepida. (io l' ho cotta nel microonde col ventilato per 25 minuti)

5 commenti:

  1. Claudia ma anche tu ce l'hai un blog!!
    Come faccio a unirmi ai tuoi lettori? Non hai inserito il gadget?

    Bellissimo aspetto questa lasagna!!

    RispondiElimina
  2. Prima!!!!Che bello,il tuo è il primo commento sul mio blog nato per caso !!!Talmente per caso che non so nemmeno cosa fare,come gestirlo....!!!Ti ho scritto privatamente..

    RispondiElimina
  3. Claudia, perdonami, ma dove mi hai scritto? Perchè io non ho ricevuto nulla...ho cercato tra gli avvisi mail di Google friend ma non vedo nulla...
    Se hai bisogno di qualche suggerimento per il blog sarò felice di aiutarti..prova a contattarmi su Cookaround, così ti scrivo anche la mia mail, sai..preferisco non renderla pubblica...
    Ci sentiamo di là.
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Vedi...son poco pratica...!Ho ricevuto una mail con il testo del tuo commento ed ho risposto lì.Invece è stato inutile.Non posso più scrivere su Cook,Barbara...hai un account FB?

    RispondiElimina
  5. Si, mi trovi qui: barbara.zanetti.35@facebook.com.
    Claudia, ti chiedo un favore, cancella questo messaggio appena l'avrai letto. Sono un po' fissata sai, non mi piace rendere pubblici i miei profili..
    Grazie, Barbara

    RispondiElimina