giovedì 18 aprile 2013

Girasole di ricotta e spinaci


Pasta
 200g di semola di grano duro
 200g di farina
 50 g di strutto
 10 g sale
 200ml acqua


Impastare gli ingredienti in una impastatrice  fino ad ottenere una pasta soda e liscia, far riposare per circa un'ora.


Ripieno
 600 g di bietole o spinaci

300 g di ricotta

1 uovo
 100g di parmigiano
 sale, pepe
 pane grattugiato


Bollire le bietole o gli spinaci, scolarli e strizzarli molto bene, tagliuzzarli a mano, aggiungere la ricotta, l'uovo, 80g di parmigiano, sale e pepe q.b.


Dividere la pasta in due e stendere due dischi di circa 30 cm, posizionarne uno su un foglio di carta forno, spolverizzare la superficie con pane grattugiato, distribuire il ripieno per metà al centro,formando una montagnola,l' altra metà intorno,a ciambella, come foto, spolverizzare il ripieno con il parmigiano. Sovrapporre il secondo disco di pasta, chiudere i bordi con i rebbi di una forchetta, mettere la centro una scodella capovolta e segnare la circonferenza con una serie di puntini distanziati di 2 cm . Fare delle fette  partendo dal segno dei puntini fino al bordo. prendere ogni pezzo e rigiralo di 45°, spennellare  con uovo leggermente battuto la superficie. Infornare a 170 °C per circa 30 minuti.















3 commenti:

  1. Molto carino il tuo blog, Claudia, perche non aggiungi i followers così posso seguirti?

    RispondiElimina
  2. Ciao,Giulia!Ti ringrazio,ma già è tanto se son riuscita ad aprire il blog...tutte le varie funzioni accessorie non so come si mettano..:(

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa versione,ben fatta e complimenti per il tuo blog neonato!

    RispondiElimina