mercoledì 7 ottobre 2015

Panini alla mozzarella di bufala,cottura crisp




Dal blog di Martina http://www.trattoriadamartina.com/2015/10/panini-alla-mozzarella-di-bufala/


Nella ricetta del link troverete dosi per 16 panini e impasto con planetaria.Io invece ho fatto 8 panini e impastato a mano (Non per mancanza di impastatrice,ma per voglia di impastare..)

200 g mozzarella di bufala (e l'acqua in cui è conservata)
200 g farina 0
10 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino raso di sale

Ho stracciato la mozzarella e l'ho  tritata  con il minipimer, direttamente nella ciotola in cui ho mescolato tutti gli ingredienti..Non ho aggiunto acqua,perchè già piuttosto morbida di suo.Ho aggiunto la farina.Ho scaldato un pochino dell'acqua della mozzarella e ci ho sciolto il lievito,che ho versato nella ciotola.Ho impastato per amalgamare il tutto, poi ho aggiunto il sale e reimpastato.Se occorre,aggiungere un pochino d'acqua per avere un composto morbido,ma lavorabile.A questo punto ho versato l'impasto sul piano di lavoro ed ho iniziato a lavorarlo,finchè non l'ho sentito bello liscio ed elastico.
L'ho rimesso nella ciotola infarinata ,l'ho coperta e lasciato a lievitare per circa 1 ora e 1/2.Naturalmente il tempo di lievitazione è variabile,per cui controllate ogni tanto.Deve raddoppiare.
Ho versato l'impasto sul piano e l'ho schiacciato con delicatezza dandogli una forma a disco,che ho poi tagliato in 8 parti.
Formate i panini,rincalzando verso il basso i lati dei triangoli e arrotondandoli tra i palmi delle mani .Poichè li ho cotti nel microonde ,con funzione crisp,li ho adagiati direttamente sulla teglia apposita e messi a lievitare nel forno.Quando sono raddoppiati,ho impostato il programma per 10 minuti.Per la cottura in forno classico,seguite il link al blog di Martina

1 commento:

  1. Grazie mille Claudia!!! Gran bella idea quella di provare la cottura alternativa, brava! ti metto tra le mie ricette fatte da voi!

    RispondiElimina