giovedì 7 novembre 2013

Farro con porcini,zucchine e sale di prosciutto

80 gr di farro a cottura veloce
una manciata di porcini secchi
una zucchina
mezza cipollina
1 cucchiaio di olio e.v.o
1/3 di bicchiere di acqua con un pizzico di dado vegetale sciolto dentro.
Sale di prosciutto

1 ora prima ho messo in acqua calda i funghi secchi.
Ho tritato la cipolla e l' ho fatta soffriggere con l' olio.Ho messo le zucchine tagliate a dadini e i funghi strizzati.Ho fatto soffriggere qualche minuto,poi ho aggiunto acqua con dado,ho coperto x 10 minuti.Intanto ho messo a cuocere il farro.Ho scoperchiato la padellina con le verdure per far evaporare bene tutta l' acqua e ho unito il farro,prelevato direttamente dalla pentola con la schiumarola.Ho mescolato bene e impiattato,aggiunto un pizzico di sale di prosciutto e servito

Sale di prosciutto 
Mettete le fette di prosciutto su carta forno,ben aperte e copritele con un altro foglio.Mettete in forno pre riscaldato a 200° per 10 minuti e poi lasciatecelo dentro per altri 10.Lasciate raffreddare,mettete nel robot (o nel Bimby),tritate..ed è fatto!!
Potete spargerlo su pasta e fagioli,nel minestrone,sulle uova fritte,nel purè di patate...

1 commento: