sabato 13 settembre 2014

Muffins cacio e pepe (cotti nel Rusticotto)



Ricetta dello ZioPiero

Ingredienti per 8 muffins:

Polveri: 
130 g di farina 
1/2 bustina di lievito per torte salate
20 g di parmigiano grattugiato
80 g di pecorino
un pizzico di sale
Una manciata abbondante di pepe 

Liquidi:
130 g di latte
1 uovo 
30 g di burro fuso (ne ho messi 20 di olio e.v.o)

Chi già ha cucinato i muffin sa che la loro preparazione prevede di mischiare polveri e liquidi separatamente, per poi unirli insieme, amalgamandoli quel tanto che basta per ottenere un composto grossolano (primo trucchetto).

Dopo di che, con l'aiuto di un cucchiaio, si vanno a riempire gli appositi stampini , anche qui molto grossolanamente, senza pretendere che l'impasto venga perfettamente a contatto con il bordo laterale degli stampini e facendo in modo che il composto arrivi circa a metà dell'altezza sempre degli stampini (secondo trucchetto).

Forno a 190° per i primi 8-10 minuti, quindi portate la temperatura intorno a 170° fino a cottura.Alternativa :Nel fornetto da gas Rusticotto,sul fornello grande,fiamma media,x 30 minuti,poggiando la teglia su un'altra riempita di sale grosso e coperta da alluminio





Bada bene che il muffin NON deve cuocere come un pan di spagna o ciambellone, ma è bene che l'interno rimanga leggermente umido. Questa è la loro caratteristica.

2 commenti:

  1. Saranno miei prestissimo! Devono essere uno spettacolo!
    Clara
    p.s. non mi ricordo come si commenta con facebook !

    RispondiElimina
  2. Fatti, due volte e tutte e due volte erano fantastici. La seconda volta ho fatto piccole modifiche per diversificarli un po', sempre eccezionali. Grazie per la fantastica ricetta!!! :*

    RispondiElimina