sabato 28 settembre 2013

Torta di rose






250 g farina00-100 g manitoba
3 tuorli di uova medie- 30 gr di zucchero (2 cucchiai rasi)
5 gr di sale (1 cucchiaino)
7 gr di lievito di birra
130/150 gr di latte (a seconda dell'assorbimento della farina)
25 gr di olio (3 cucchiai NON colmi)
scorza di 1 limone o 1 arancia (se si usa il cioccolato nella farcitura, meglio l'arancia)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Farciture:
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero di canna o bianco, cannella ecc.
oppure: crema pasticcera e uvetta/crema pasticcera e gocce di cioccolato o tutto quello che vi suggerisce la fantasia :-))


Procedimento:
Iniziare con il lievitino sciogliendo il lievito in 100 grammi di latte (tolti dal totale) e aggiungendo 100 gr di farina (anche questa tolta dal totale). Coprire con pellicola.

Portare a maturazione tenendo presente che il tempo occorrente varia a seconda della temperatura ambiente, occorrerà quindi saper riconoscere il momento in cui il lievitino è pronto per continuare con l'impasto (appena fa le prime fossette).

Quindi aggiungere 30 g del rimanente latte (gli ultimi 20 g vanno usati all'occorrenza secondo l'assorbimento della farina che si sta utilizzando), farina q.b. perchè l'impasto si aggrappi alla foglia, ma non sia troppo consistente.

Dopodichè in sequenza aggiungere: 1 tuorlo, metà dello zucchero e farina qb (circa 2 cucchiai) per evitare che la massa si smolli.
Aspettare che si aggrappi alla foglia.

Quindi ancora tuorlo, metà dello zucchero, farina q.b. (come sopra); poi tuorlo, sale, farina tutta quella rimasta tranne 2 cucchiai, incordare.

Ribaltare l'impasto a ogni inserimento

Se l'impasto risulta troppo consistente aggiungere 10-20 gr di latte.

Ad incordatura avvenuta aggiungere l'olio a filo pianissimo in 3 volte seguito da 1/3 della farina rimasta (aggiungere la farina solo dopo che l'olio è stato bene assorbito).

Ribaltare l'impasto a ogni inserimento. Incordare.

Aggiungere l'estratto di vaniglia  a filo. Raccogliere l'impasto a palla e lasciare lievitare fin quasi al raddoppio, coperto da pellicola.

A questo punto stendere l'impasto a quadrato sulla spianatoia leggermente infarinata, ed eseguire una sola piega a 3. Cioè pieghiamo un lembo di 1/3 e chiudiamo con l'altro subito sopra.

Mettere la chiusura sotto, coprire.
Nel frattempo spatolare il burro con la scorza d'arancia (o cannella) e lo zucchero fino a ridurlo in crema.
Dopo 20' circa, stendere un rettangolo con un mattarello.

Farcire con burro e zucchero, arrotolare dal lato lungo, dando un poco di tensione, tagliare le rose, circa 2 dita e sistemarle in teglia da 24 cm le une vicine alle altre.
Coprire con pellicola e lasciare raddoppiare.

Spennellare con uno degli albumi rimasti miscelato con 2 cucchiai di latte ed infornare a 170°.Ci vorranno circa 30 minuti

Volendo si può mettere in frigo l'impasto a fine lavorazione e tirarlo fuori l'indomani. Dopo un paio di ore o comunque non appena sarà tornato lavorabile (ma non molle e gonfio), stendere e proseguire come sopra

Nessun commento:

Posta un commento