martedì 25 febbraio 2014

Pitta maniata.Calabria.






Per una teglia 35x35:
500 g farina 00 per pizza
100 g  semola di grano duro rimacinata
1/2 cubetto lievito di birra
100 g di salsiccia secca piccante
150 g caciocavallo
2 uova sode
150 g cicoli di maiale
200 ml acqua tiepida
Con l' acqua ,il lievito e un pochino della farina presa dal totale,fate un pre impasto ,coprite e lasciatelo lievitare.Al raddoppio mettelo nell' impastatrice e aggiungete il resto della farina.Fate lavorare finchè l' impasto non diventi bello elastico e incordato.A questo punto unite,un po' per volta,i cicoli fatti sciogliere 2 minuti nel microonde.Fate impastare a lungo.Coprite la ciotola e mettete a lievitare l' impasto fino al raddoppio.Non metto mai i tempi,perchè dipende molto dalla temperatura di casa.Naturalmente più è alta la temperatura e più velocemente lieviterà.
Intanto rassodate le uova. Tagliate a piccoli pezzettini il caciocavallo e la salsiccia secca  e le uova sode.
Rimettiamo in macchina l' impasto lievitato e facciamo andare a bassa velocità,incorporando un po' per volta il resto degli ingredienti .Lavorate a lungo.Poi fate riposare l' impasto per 15-20 minuti,quindi stendetelo in teglia (coperta di carta-forno) con le mani.Riposo per 30 minuti e poi infornate a 200° per 30-35 minuti.Servite tiepida.

1 commento:

  1. Ciao, secondo te con cosa potrei sostituire i cicoli? Può andare bene dell'olio extravergine d'oliva? Lo so che non verrà come la tua, però vorrei provare!! Attendo tue notizie prima di provare

    RispondiElimina