martedì 8 ottobre 2013

Melanzane ripiene calabresi,della mamma di Milena

Finalmente   le melanzane ripiene sono venute proprio come le avrei sempre volute! !La ricetta è di Milena,dal suo blog Una finestra di fronte





Ingredienti
melanzane
provola silana (o caciocavallo silano)
pecorino (io crotonese Dop)
aglio
sale e pepe
olio evo
basilico
uovo sodo (facoltativo)
carne trita (facoltativa)
pomodori freschi* o passata di pomodoro

*Una piccola nota: in estate usiamo i pomodori freschi a cubetti, ma quando non ci sono più ricorriamo tranquillamente alla passata.
Preparazione

  1. Lavare le melanzane, asportare il picciolo e dividerle in due nel senso della lunghezza. Asportare la polpa con uno scavino (mia madre usa un coltello e successivamente finisce il lavoro con un cucchiaino), in modo da lasciare solo la buccia.
  2. Lessare in acqua salata le bucce, facendo attenzione a non farle cuocere troppo, quindi scolarle, farle freddare in uno scolapasta e strizzarle delicatamente. 
  3. Nel mentre dadolare grossolanamente la polpa ricavata e farla rosolare brevemente in padella,(ho aggiunto anche carne trita) quindi unire dei pomodori tagliati a cubetti (che grazie all’umidità rilasciata, consentiranno alle melanzane di cuocersi, senza tuttavia friggere), un trito sottile di aglio ed il sale. A fine cottura, fuori dal fuoco, aggiungere una manciata generosa di pecorino, il pangrattato q.b. a rendere il composto sostenuto (non deve essere né mole e né sodo), cubettini di uovo sodo (se piace: io ad es. ne faccio a meno) e finire con un giro di pepe (si può anche “arricchire ulteriormente”con  carne trita, la versione preferita di mio padre e/o tocchetti di salame!). 
  4. Con questo composto, farcire le bucce di melanzane, affondando nel cuore una barretta di provola (o caciocavallo). 
  5. Fare un taglio a croce ai pomodori, tuffarli in acqua bollente ed, una volta prelevati, eliminare la pelle e ridurli a dadini, facendoli riposare con il basilico (in alternativa, usare passata di pomodoro). Adagiarne una parte sul fondo della pirofila, disporvi le barchette di melanzane, distribuire i restante pomodori ed irrorare con l’olio evo. 
  6. Infornare per 10/15’ circa e servire tiepide, ma anche fredde.

Nota: Le bucce di melanzane le ho cotte a vapore nel microonde per 12 minuti-
il sughetto di pomodoro con microonde a 950W x 8 minuti-la cottura delle melanzane ripiene l' ho fatta con il crisp su teglia coperta da carta forno e su cui ho sparso un po' di sugo,x 12 minuti  




1 commento:

  1. Sono una meraviglia e mi annoto le tue indicazioni per la la cottura nel micro che passerò a mia cognata: è bellissimo sapere che una ricetta della nostra tradizione si può replicare grazie al web e passando di persona in persona si arricchisce :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina