sabato 19 gennaio 2013

Muffins con cipollotti di Tropea e provolone

 
Ricetta di Milen@ del blog una finestra di fronte

Cipolle in agrodolce:
150 g cipolle novelle (io ho usato quelle di Tropea)
½ limone succo
1 cucchiaino zucchero di canna
1 cucchiaio aceto bianco


Muffins:
3 uova codice 0
200 g farina 00
50 g provolone piccante + un po’ da grattugiare
50 ml latte
50 ml olio evo
1 presa abbondante di sale
1 bustina di lievito


Preparazione:
Cipolle novelle in agrodolce. Mondare, lavare le cipolle ed affettarle a julienne. Trasferirle in un tegame, aggiungere tutti gli ingredienti e ½ bicchiere d’acqua e farle andare a fiamma bassa, controllando volta per volta se necessitano di altra acqua. Allontanare dal fuoco, dopo circa 15’: devono risultare tenere e non perfettamente cotte (si possono preparare con più di un giorno di anticipo).

(non badate alla quantità,perchè io ho fatto metà dose e son venuti 5 muffins)


Muffins:
Unire in una ciotola gli ingredienti secchi (farina e lievito setacciati, provolone grattugiato, sale) ed in un’altra gli ingredienti umidi, cominciando con le uova leggermente sbattute ed aggiungendo l’olio evo ed il latte.


Unire i due preparati in un’unica ciotola, aggiungere le cipolle in agrodolce (lasciandone un po' da parte per la decorazione), i cubetti di provolone e mescolare con un cucchiaio, senza lavorare troppo il composto, anzi lasciarlo grumoso.


Trasferire il composto negli stampi imburrati ed infarinati (io ho usato i pirottini da muffin ,messi in silicone), colmandoli per ¾, decorare la superficie con un po’ di cipolle ed infornare a 180° per 30’circa. (nel forno mw con solo ventilato per 25 minuti)

1 commento: